Qualunque sia il punto di partenza nel tuo percorso è inevitabile chiedersi dove vuoi arrivare.

 

Ma per fissare un obiettivo è altrettanto importante capire bene quali sono i parametri e i valori che possono guidarti nella tua strada. Nessuno sa meglio di te chi sei e cosa sai fare, ma puoi avere bisogno di aiuto per rendere chiari e accessibili tutti gli elementi che possono fare la differenza nelle tue scelte future. 

Lavorando insieme possiamo fare chiarezza sul tuo percorso fino ad oggi e sulla base di desideri, aspirazioni e situazione del mercato del lavoro possiamo costruire un piano di carriera. 

Per definire il tuo obiettivo è essenziale partire da una buona conoscenza e consapevolezza di te.

 

Il bilancio di competenze è uno strumento molto usato per raccogliere e codificare importanti informazioni sulle tue attitudini, aspirazioni e sui valori che guidano le tue scelte. Avendo chiarezza su come sei e su ciò che sai fare puoi capire come il tuo profilo si incontra o scontra con il mondo esterno e di conseguenza creare il tuo percorso di crescita personale e professionale.

Insieme - con l'aiuto di esercitazioni e strumenti dedicati - cercheremo di fare chiarezza sui tuoi obiettivi e su quelli che sono i valori e le leve a tua disposizione per raggiungere i tuoi traguardi.  

 

Come funziona?

Per creare il tuo bilancio di competenze dovremo organizzare due incontri (di persona o via skype se siamo lontani): il primo dedicato a comprendere obiettivi, strumenti e passi necessari a creare questo documento e il secondo dedicato alla formalizzazione e sintesi dei risultati. 
Tra questi due incontri ti assegnerò dei "compiti" che solo tu puoi svolgere, per raccogliere le importanti informazioni sulle quali dovremo lavorare. 

Alla fine del percorso avrai davanti a te tutte le informazioni organizzate in modo da avere chiaro quali sono i punti di riferimento principali che puoi usare per costruire il tuo percorso.

 

Per raggiungere gli obiettivi non basta avere buona volontà e determinazione, spesso e volentieri serve una vera e propria strategia

 

Si tratta infatti di correlare con il mondo esterno una serie di fattori, analizzando con attenzione le aree professionali alle quali stiamo tendendo per arrivare a rispondere ad importanti domande: come si chiama la mia professione ideale nelle aziende alle quali voglio propormi? quali sono le aziende che operano nel settore che mi interessa? dove sono e come posso mettermi in contatto con loro? attraverso quale percorso posso arrivare al mio obiettivo? e se non funziona, quale sarà il mio "piano b"?

 

Come funziona?

Sulla base dei risultati del tuo bilancio di competenze organizzeremo una prima sessione via skype per raccogliere alcune informazioni che serviranno per creare il tuo piano di carriera. 

Lavoreremo separatamente per fare mente locale su vincoli, opportunità e dettagli e in un secondo incontro (via skype o di persona a seconda della nostra collocazione geografica) elaboreremo insieme il tuo piano di carriera, includendo almeno 2 percorsi possibili per arrivare al tuo obbiettivo. 

 

 

P. IVA 112725030012 - Borgo Valentino 8, Arignano (TO)