Bilancio di competenze

 

Il bilancio di competenze è la base fondamentale per creare un percorso di carriera. Solo analizzando con attenzione conoscenze, competenze, attitudini e motivazione si può costruire un piano efficace per la propria crescita professionale. 

Per creare il tuo bilancio di competenze dovremo organizzare due incontri (di persona o via skype se siamo lontani): il primo dedicato a comprendere obiettivi, strumenti e passi necessari a creare questo documento e il secondo dedicato alla formalizzazione e sintesi dei risultati. 
Tra questi due incontri ti assegnerò dei "compiti" che solo tu puoi svolgere, per raccogliere le importanti informazioni sulle quali dovremo lavorare. 

Curriculum vitae: scrittura e revisione

 

Partendo dalle tue esigenze (trovare il primo lavoro, cambiare ruolo, proporti ad un'azienda) lavoriamo insieme sul tuo curriculum per creare o rinnovare il contenuto e per renderlo adeguato rispetto ai tuoi obiettivi. 
Avrò bisogno di parlare con te (di persona o via skype se siamo lontani) per raccogliere un po' di informazioni importanti. Lavorerò poi sul formato e sul contenuto e ti rimanderò un documento completo nel formato che avremo stabilito insieme secondo alcuni modelli che ti proporrò. 

Dal momento in cui riceverò il tuo cv passeranno al massimo 2 giorni per farti avere il documento finale. 

Lettera di accompagnamento: scrittura e revisione

 

Pochi si rendono conto di quanto sia importante accompagnare il propri cv con una lettera personalizzata che crei interesse nell'interlocutore e spieghi "perchè noi".
La lettera di accompagnamento non è infatti un piccolo complemento ma un documento che va scritto con attenzione per mettere in luce quegli aspetti del nostro profilo che possono fare la differenza tra noi e gli altri candidati.

Dovrai parlarmi della posizione o dell'aziende per cui ti candidi e avremo bisogno del tuo cv definitivo per creare insieme la lettera più efficace per cogliere l'attenzione del selezionatore che la leggerà. 

Preparazione del colloquio di lavoro

 

Hai davanti a te l'opportunità di un colloqio per un nuovo lavoro e vuoi dare il meglio?

Insieme possiamo preparare il tuo colloquio di selezione, che sia il primo o l'ennesimo, per assicurarci che le tue risposte siano pronte e mirate e che la dinamica che guida un colloquio ti sia completamente chiara.

Inviami la tua richiesta con un po' di dettagli su dove e con chi farai il colloquio. Di persona o via skype possiamo simulare il colloquio tipo e lavorare insieme su cosa e come migliorare per aumentare al massimo le tue chances di successo. Prepareremo le risposte alle domande standard e ti aiuterò a scegliere le informazioni più adatte da trasferire ai selezionatori per aumentare al massimo le the chances di successo.

 

Sì, ma...

    quanto costa?

Poiché tutti i servizi sono personalizzati e creati in funzione delle esigenze specifiche di chi li richiede mi è difficile creare un "listino prezzi".

Tuttavia, dato che io per prima detesto scoprire su un sito un servizio che mi piace e non sapere nemmeno a spanne quanto costa, provo a dare una indicazione di massima.
A seconda delle tue necessità possiamo lavorare con un costo orario o con costi a corpo.
I costi spaziano da circa 100 euro per i servizi semplici come la revisione di cv e lettera di accompagnamento a cifre più vicine ai 200/300 euro per l'avvio delle attività complesse come il bilancio di competenze o la creazione del piano di carriera. 
Dipende poi da te, da cosa desideri e dal tempo che stimeremo insieme per raggiungere il tuo obiettivo. 
Nel mezzo tutto il resto, dalla simulazione dei colloqui di selezione al supporto per la definizione di un percorso specifico.
 

Web identity e social network

 

hai la certezza che il web ti rappresenti correttamente? sai come usare internet per preparare le tue inerviste di lavoro o per raccogliere informazioni su cui incontrerai? 

Insieme possiamo fare una verifica sulla tua web identity e web reputation e lavorare per migliorare i tuoi profili online e la tua rete di contatti.

Da un lato cercherò le informazioni su di te, come se fossi in una selezione, per restituirti quanto il web comunica e correggere insieme eventuali informazioni non professionali o attinenti. 

Dall'altro ti aiuterà a creare un profilo su Linkedin, il social network professionale più usato dai selezionatori, per assicurarti un immediato ingresso nel network dei selezionatori e darti la possibilità di entrare in contatto con le persone più influenti del tuo settore. 

 

Scegliere l'università o il percorso di studi
 

Che tu sia uno studente o un genitore, potresti sentire la necessità di fare chiarezza sugli obiettivi professionali che si possono raggiungere seguendo un determinato percorso di studi. 

 

Insieme possiamo analizzare la situazione, partendo da passioni e desideri e conciliandoli con la realà esterna arrivare ad una scelta consapevole e utile per il futuro.  

Possiamo incontrarci di persona o via skype e posso darti le informazioni che ti servono sugli atenei che ti interessano, sugli sbocchi occupazionali e lo sviluppo professionale delle aree verso le quali ti orienti e possiamo capire insieme - facendo un po' di chiarezza - dove possono portarti le scelte he stai facendo.