Scegliere un percorso di studi determina, quasi sempre, scegliere un indirizzo importante per il futuro.

Ho incontrato tanti genitori impegnati nel difficilissimo percorso di sostegno ai propri figli e li ho sentiti porre, verso il quarto anno degli studi superiori, la fatidica domanda: "e dopo?"

Quali sono le lauree che promettono di entrare rapidamente nel mondo del lavoro? quanto guadagnano un avvocato o un ingegnere a tre anni dalla laurea? conviene studiare vicino a casa o spostarsi verso atenei illustri? 

 

Il mio lavoro consiste nel dare supporto ai ragazzi, ai genitori o a professionisti che desiderano dare una svolta alla propria carriera scegliendo consapevolmente un percorso di studi e facendo chiarezza su come si possono raggiungere i propri obiettivi a medio e lungo termine.

Nello segliere l'università non si tratta solo di capire a quale facoltà iscriversi o quali corsi seguire per far sì che il proprio piano di studi sia coerente con quanto il mondo del lavoro richiede.

Si tratta anche di scegliere dove iscriversi e soprattutto di avere in mente quali sono le opzioni o i percorsi possibili dopo la laurea. 

 

Molti studenti non si pongono, nell'atto della scelta, le domande più utili per capire come questa scelta potrà poi guidarli verso un futuro professionale soddisfacente e adatto alle proprie esigenze. 

Molti genitori - cresciuti come me con un sistema universitario diverso - ignorano i percorsi di studi e le logiche universitarie e molti ragazzi scelgono senza chiedersi quanto facile o difficile sarà poi per loro entrare nel mondo del lavoro una volta conseguita la laurea.

 

Come funziona?

Insieme possiamo analizzare la situazione, partendo da passioni e desideri e conciliandoli con la realà esterna arrivare ad una scelta consapevole e utile per il proprio futuro.  

Possiamo incontrarci di persona o via skype e posso darti le informazioni che ti servono sugli atenei che ti interessano, sugli sbocchi occupazionali e lo sviluppo professionale delle aree verso le quali ti orienti e possiamo capire insieme - facendo un po' di chiarezza - dove possono portarti le scelte he stai facendo. 
 

 

P. IVA 112725030012 - Borgo Valentino 8, Arignano (TO)